FILASTRÒCCA DA BÖNANÖIT ‘N B’C’CLETTA

 

bicicletta

 

(ascolta in viva voce)

 

 

 

“FILASTRÒCCA DA BÖNANÖIT ‘N B’C’CLETTA”

Anné ‘n b’c’cletta
senza affànn e senza prèscia
a gòd’t u paisagg
méntr vài da cu ch’t’ama.

Pi trazzèri d muntàgna
cu nudd ch’t cumpagna
senza sciallu né capèu
sö sciùri ‘ndo cauvagn.

Ma a stràta nan f’nìsc ciù
anné ca b’c’cletta nan basta mai
e ggh’hai a palp’taziöngh
o p’nsér du to amör.

‘Nto s’lènziu da sera
quànn u mönn sonna e spèra
tapulì f’nalmènt a so porta
...ch’ sì stànca nan ggh fa nènt!

Jèu t brazza fòrt o cör
e pöi senza fé battarìa
v n’annè pianu pianu
ca màngh na mangh.

Föra oramài a nöit é cìna
t’st’möni du to amör
ggh’è ddassùsa appèna a ddùna
ch’a l’arèggia t disg a bàscia vösg

“Vài tr’aör... ch’i to sonni fùss’nu d’or”


Rosalba Termini
Novembre 2017

 

 

Commenti   

#6 Giovanna Garino 2017-11-20 15:38
Ma l'hai scritta tu?
Nohhhhh non ci posso credere... la tua umiltà ed il tuo modo di essere così normale e non vanitoso ti fa onore ed invece dietro a tutto questo si nasconde una donna che dire eccezionale è poco.
#5 Giusi Costa 2017-11-19 21:52
Sei una leggenda, cara Rosalba!...In questi "semplici versi", come tu li definisci, c' e' il tuo cuore che pulsa di impazienza... affronti il viaggio in bici, la fatica, pur di raggiungere qualcuno che ami! Cio' sottolinea ancora una volta: cosa non si fa per amore!... Mi piace molto questo tuo componimento, al contrario di quanto tu pensi, perche vi leggo non solo parole combinate per produrre un componimento, ma anche e, soprattutto, tuoi vissuti, emozioni, sentimenti. Complimenti, mia cara.
#4 Federica Erino 2017-11-19 07:58
La filastrocca si rivolge principalmente al mondo dei bambini, quella di Rosalba invece a tutti, con una pennellata fiabesca. Si legge con piacere, non è autobiografica perché tutti appunto possiamo sentirci coinvolti tanto da sostituire la protagonista della filastrocca. La voglia di correre verso l'amore ci appartiene e ci stanca soprattutto l'attesa. Il tic toc all'uscio sincrono ai battiti del nostro cuore, permette l'incontro tanto desiderato e mano nella mano verso, come ci promette la Luna, lunghi sogni d'oro . La fiaba continua soprattutto per i bimbi e le bimbe, noi auguriamo loro un risveglio il più tardi possibile.
#3 Rosa 2017-11-18 22:52
anche a me è piaciuta di più in gallo italico Il paesaggio descritto ,mentre la protagonista pedala affannata ma felice per raggiungere prima possibile il suo amore, trasporta il lettore nelle verdi vallate alpine tra ruscelli e cime ancora innevate ,la fresca brezza sferza il volto della ragazza che non sente stanchezza ne affanno perché il suo cuore trabocca d'amore e di felicità e persino la natura che attraversa con la sua bicicletta sembra accompagnarla esultante di suoni e colori ,finché a sera non arriva dal suo amore che l'abbraccia teneramente e con la mano nella mano sotto l argentea luna consumano il loro amore.Chi di noi ,leggendo questa filastrocca,non ha desiderato tornare indietro negli anni quando anche il nostro cuore palpitava d'amore e e non c'era altro pensiero che incontrare il nostro innamorato superando ostacoli ed impedimenti pur di abbracciarlo? Brava Rosalba riesci sempre a renderci protagonisti delle tue poesie
#2 Rosaria Monasteri 2017-11-18 20:41
Rosalba sei un pozzo di intelligenza che sai sfruttare in tanti modi questa del dialetto gallo italico è un sur plus della tua fecondità artistica .complimenti e auguri di buona prduzione letteraria .Sei un mito :un abbraccio caloroso da una tua cara amica ed estimatrice
#1 Mariuccia 2017-11-18 19:35
Rosalba, una filastrocca che richiama teneri momenti di due fidanzatini. Ogni tanto ci vogliono pure momenti di spensieratezza, tipici della gioventù. Vuoi il mio parere? Mi è piaciuta di più quella in dialetto. Complimenti :-)

You have no rights to post comments